Il fatto che non ci fosse una ressa di gente (quasi nessuno) e che loro sembravano scettici sull'avvistamento balene (in kayak devi essere fortunello per vederle, dato che con i motoscafi bene o male ci si muove in fretta e si ha più chance) ci dava l'impressione che il giro in kayak sarebbe stato un semplice pagaiare senza nessun avvistamento, se non di qualche gabbiano...
Insomma una volta in acqua mentre altri due della spedizione ci stavano mettendo una vita a prepararsi io mi metto a pagaiare tranquillo verso l'altra riva del fiume. Quando in men che non si dica mi ritrovo relativamente lontano dalla costa, penso un paio di Km scarsi, e li, ecco spuntare davanti a me una bestia gigante. Nonostante fosse a circa 200/300m l'emozione é forte, e parto a massima velocità verso la balena. Quando arrivo ove lei si era re immersa il tipo col motoscafo mi raggiunge, e mi sgrida (dato che gli altri uomini erano lenti come la morte, lui non poteva controllarci tutti) e mi dice che devo rimanere più vicino al gruppo.
Poi mi consiglia di seguire la costa, dicendomi che la balena che si era appena immersa sarebbe forse rispuntata qlk chilometro più in la.
Figurati, neanche a dirlo, per me é stato tipo un blocco di partenza che si abbassa...
Parto seguo la direzione datami e via senza fermarmi. Ad un certo punto dopo circa 1Km ecco che con immenso piacere rivedo spuntare la "Petit Rorqual" a circa 100m...
Uao, pazzesco, sto bestione gigante...
Ma non avrei mai e poi mai pensato che potesse spuntare un suo collega/fratello, anche lui per respirare, proprio a 5/7m da me, a ore 2.... Fantastico, e mentre avanzavano io continuavo a pagajare, li vicino a quel gigante marino.
Ecco che il tipo in motoscafo ritorna e mi sgrida di nuovo, in effetti senza rendermene conto gli altri si erano fatti piccoli piccoli all'orizzonte. Quindi per ricompattare il gruppo ritotno indietro verso di loro.
Per fortuna nonostante abbia lasciato fuggire quel gruppetto poco dopo mentre eravamo li che avanzavamo lentamente (avete presente quando in una gita in montagna i bambini corrono avanti e indietro percorrendo il doppio della strada? ecco io continuavo ad andare avanti e indietro sperando di avvistare...) ecco spuntare una serie di Petit Rorqual tutto attorno a noi. Uno di questi, spuntato a 150m per il primo soffio, gli sono arrivato a tutta velocità molto vicino (12m) e vi giuro che essendo cosi grosso il naso, ti sembra di essergli cosi vicino da sentire la fiatella!
Seconda ripresa da parte dello scafista che mi ha detto che non devo andare verso le balene una volta affiorate, se loro vengono amen, altrimenti é meglio non rischiare di spaventarle.... Spaventarle, io piccolo essere di 72 Kg, lui bestione di tonnellate e tonnellate!!! Ma bon, ovvio che una volta scoperta la regola l'ho rispettata e non mi sono più fiondato sulle balene una volta emerse.
Tra una balena e l'altra che apparivano dappertutto l'emozione era tanta.
Ci rimettiamo dunque a pagaiare verso nord, per andare a cercare la balenottera azzurra, che il giorno prima era stata avvistata. Durante la pagaiata incontriamo una foca, e poi una serie di Marsouin Commune.
Poi dopo le 4 ore passate in kayak, andando verso nord, ripercorriamo, questa volta in motoschifo la strada verso la base.
Nel ritorno, immaginatevi un po'? Beluga!!! Un branco enorme, erano Beluga, dappertutto....
Insomma é stata una soddisfazione incredibile, ed un'emozione grandissima... Da consigliare a tutti, anche chi il kayak non lo ha mai usato!
a presto!
Luca
ps Peccato che lo scafista era un po' turulu, e ha scattato solo qualche foto un po' banale, quando con tutti gli avvistamenti fatti e gli incontri ravvicinati sarebbero venute delle foto degne di cornice.... ma vabbé....
Bravo! Giusto-giusto quello che ti aveva (invano!) pregato di non fare mamma Elena: testino!
RispondiEliminaSei tornato a quando ti sedevi sullo spuntone del canyon negli States: non è proprio vero che "il lupo perde il pelo ma non il vizio", il Luca neanche non perde nemmeno il pelo.
E noi che ti pensavamo a SUDARE sui libri......
Come dicono da queste parti: DISGRASSIA'
:)
zioG
Bellissimo! Io non ce l'avrei mai fatta: troppa la paura di uno scontro con un bestione così grande!
RispondiEliminaNon so dire se ci vuole più coraggio o più incoscienza!!!
La foto, anche senza balene, è comunque un bel
ricordo....
a presto, anzi, prestissimo :)
mamma