lunedì 24 agosto 2009

Balene, quante balene!!!!

Arriviamo dopo mezzo megametro in auto a Les Escoumins dove in 4 4-8 ci cambiamo e "pronti in acqua" con i kayak.
Il fatto che non ci fosse una ressa di gente (quasi nessuno) e che loro sembravano scettici sull'avvistamento balene (in kayak devi essere fortunello per vederle, dato che con i motoscafi bene o male ci si muove in fretta e si ha più chance) ci dava l'impressione che il giro in kayak sarebbe stato un semplice pagaiare senza nessun avvistamento, se non di qualche gabbiano...

Insomma una volta in acqua mentre altri due della spedizione ci stavano mettendo una vita a prepararsi io mi metto a pagaiare tranquillo verso l'altra riva del fiume. Quando in men che non si dica mi ritrovo relativamente lontano dalla costa, penso un paio di Km scarsi, e li, ecco spuntare davanti a me una bestia gigante. Nonostante fosse a circa 200/300m l'emozione é forte, e parto a massima velocità verso la balena. Quando arrivo ove lei si era re immersa il tipo col motoscafo mi raggiunge, e mi sgrida (dato che gli altri uomini erano lenti come la morte, lui non poteva controllarci tutti) e mi dice che devo rimanere più vicino al gruppo.

Poi mi consiglia di seguire la costa, dicendomi che la balena che si era appena immersa sarebbe forse rispuntata qlk chilometro più in la.
Figurati, neanche a dirlo, per me é stato tipo un blocco di partenza che si abbassa...
Parto seguo la direzione datami e via senza fermarmi. Ad un certo punto dopo circa 1Km ecco che con immenso piacere rivedo spuntare la "Petit Rorqual" a circa 100m...
Uao, pazzesco, sto bestione gigante...
Ma non avrei mai e poi mai pensato che potesse spuntare un suo collega/fratello, anche lui per respirare, proprio a 5/7m da me, a ore 2.... Fantastico, e mentre avanzavano io continuavo a pagajare, li vicino a quel gigante marino.

Ecco che il tipo in motoscafo ritorna e mi sgrida di nuovo, in effetti senza rendermene conto gli altri si erano fatti piccoli piccoli all'orizzonte. Quindi per ricompattare il gruppo ritotno indietro verso di loro.

Per fortuna nonostante abbia lasciato fuggire quel gruppetto poco dopo mentre eravamo li che avanzavamo lentamente (avete presente quando in una gita in montagna i bambini corrono avanti e indietro percorrendo il doppio della strada? ecco io continuavo ad andare avanti e indietro sperando di avvistare...) ecco spuntare una serie di Petit Rorqual tutto attorno a noi. Uno di questi, spuntato a 150m per il primo soffio, gli sono arrivato a tutta velocità molto vicino (12m) e vi giuro che essendo cosi grosso il naso, ti sembra di essergli cosi vicino da sentire la fiatella!
Seconda ripresa da parte dello scafista che mi ha detto che non devo andare verso le balene una volta affiorate, se loro vengono amen, altrimenti é meglio non rischiare di spaventarle.... Spaventarle, io piccolo essere di 72 Kg, lui bestione di tonnellate e tonnellate!!! Ma bon, ovvio che una volta scoperta la regola l'ho rispettata e non mi sono più fiondato sulle balene una volta emerse.
Tra una balena e l'altra che apparivano dappertutto l'emozione era tanta.

Ci rimettiamo dunque a pagaiare verso nord, per andare a cercare la balenottera azzurra, che il giorno prima era stata avvistata. Durante la pagaiata incontriamo una foca, e poi una serie di Marsouin Commune.

Poi dopo le 4 ore passate in kayak, andando verso nord, ripercorriamo, questa volta in motoschifo la strada verso la base.

Nel ritorno, immaginatevi un po'? Beluga!!! Un branco enorme, erano Beluga, dappertutto....

Insomma é stata una soddisfazione incredibile, ed un'emozione grandissima... Da consigliare a tutti, anche chi il kayak non lo ha mai usato!

a presto!
Luca

ps Peccato che lo scafista era un po' turulu, e ha scattato solo qualche foto un po' banale, quando con tutti gli avvistamenti fatti e gli incontri ravvicinati sarebbero venute delle foto degne di cornice.... ma vabbé....

giovedì 20 agosto 2009

Prossimo WeekEnd


Ecco cosa sto programmando di fare per il mio ultimo WE qui in Quebec!
A presto!

giovedì 6 agosto 2009

Rockefeller Center


Ultima giornata a NY city, tra una camminata e l'altra, il pranzetto davanti alla fontana di Prometeo....
Domani il ritorno alla vecchia Europa, solo per me restano tre settimane di lavoro nel nuovo continente!
;)
by tutti!

martedì 4 agosto 2009

Anniversario, 30 anni, @ Washington DC !


Sotto l'obelisco sfoggiamo le magliette commemorative del viaggio... ...avventura!
Personalizzazione della pizza, in occasione della giornata "trentennale".

Giuriamo che la casa che si vede in fondo, é proprio BIANCA!

Saluti da tutti!
Luca Carlo Mela Elena e Fede!

giovedì 30 luglio 2009

Tutti a sherbrooke


Ecco le prime foto!

lunedì 20 luglio 2009

Altro weekend a Montreal



Ed eccoci di nuovo a Montreal, ospiti di una amica di Emilie, che si chiama Gaelle (la rossa), abbiamo anche questa volta girovagato un po' per la città...
Tra una visita e l'altra abbiamo visitato anche il Biodrome (tipo uno zoo) e un insettario (tipo un zoo ma con gli insetti...).
Gaelle e il suo fidanzato Gheylen sono molto simpatici, sono finiti a Montreal poiché lui sta facendo un dottorato in Biologia e passeranno un anno nella suddetta città! Odil, la ragazza a destra é un'altra amica di Emilie, ing.edile sta facendo lo stage di fine studi qui... e non vi dico le offerte che le hanno fatto per lavorare qui in Quebec.... sembrano essere a corto di ing. Civili/edili e pagano fior di quattrini!!

Sabato sera siamo andati a vedere Herry Potter, e dire che ho capito la trama é dire un'assurdità... Ho capito che renato zero é sempre il cattivo, ma poi per il resto veramente ci ho capito poco!

Poi si ritorna alla realtà del lunedi, e via con un macello di lavoro che non finisce più! Uao! fantastico!

Sto facendo un po' tutto per poi partire tranquillo questo weekend (Bristol da Piri) e poi il prossimo weekend con la FAMIGLIA!!!!!Vi saluto tutti!
Scusate il celere e scarno post, ma qui ho il cervello un po' cotto....

Luca

sabato 13 giugno 2009

Giallo del Sabato pomeriggio

Ciao a tutti,

ecco che oggi, sabato pomeriggio, mentre stavo cercando di andare avanti con un lavoro che devo fare per il Politecnico, ecco che sento un tonfo...
...qualcosa sbatte contro il vetro, mi volto e vedo sul vetro delle tracce gialle. Penso che qualcuno vicino ci abbia tirato qualcosa, mi alzo, e mi affaccio...
Nessuno all'orizzonte...
...pensando già a qualche demente, inizio a meditare la vendetta, analizzo quindi bene la situazione, la traiettoria possibile che l'oggetto ha fatto, quando noto un dettaglio con immenso stupore.
Le tracce gialle sul vetro sembrano piume... Mi avvicino e guardandole bene trovo conferma: sono piume!

Allora non si trattava di un oggetto al quale era stata applicata una forza F, e data una direzione più o meno calcolata in XYZ....
....nessuna traiettoria parabolica, nessun vicino geloso!

Solo un piccolo uccellino!

Mi precipito giu, al pian terreno, cerco tra l'erba, ed ecco che lo trovo: molto stordito, affaticato piccolo, giallo, indifeso ed impaurito; si fa prendere in mano.
Lo porto su, gli offro da bene, ed ecco che scoppia l'amicizia!
Scherzo, gli ho dato un po' d'acqua e lui ogni volta ringraziava lasciando un prodotto biologico fresco fresco... ...ma che io interpretavo con MOLTA fantasia come un gesto per dire "grazie".
Fatto sta che dopo un'oretta che era li con me a scrivere codice in VHDL per il Poli (forse era per quello che lasciava i ricordini biologici!) ha iniziato a muoversi un po' di più.
Prima anche se lo accarezzavi non faceva niente, si lasciava pacioccare. Probabilmente pero non gli piaceva molto quello che stavo facendo al PC... Fatto sta che dalla mia camera cercava pian piano di evadere, ma qui dovete sapere, la finestra ha la zanzariera fissa, evasione non possibile quindi. Allora lo portavo fino ad una finestra apribile, ma li non voleva lasciarmi...



Insomma il VHDL gli faceva cagare!
Allora mentre ero alla finestra aperta ho fatto i video... come vedete lui di andarsene non ne voleva proprio sapere!
Alla fine dopo l'intero pomeriggio di tentativi Jinjian lo ha preso, portato al pian terreno e agitando fortissimo la mano l'uccellino ha spiccato il volo, posandosi su un albero, ed ora é li fermo che riflette!

Che bello, un piccolo compagno per un sabato pomeriggio Canadese!
:)
Baci!

lunedì 8 giugno 2009

Il virus Varig8 si diffonde in canada

Ebbene si il virus VarIg8 ( ceppo virale identificato la prima volta a Vargotti, da cui prende il nome, ed isolato e studiato in una famiglia torinese: gli INCARBONE) sbarca oltreoceano e miete vittime su tutta la popolazione del Quebec.

Attenzione! Una delle principali fonti di contagio é il latte,
questo infatti contiene su ogni confezione una quantità rischiosa di freddura Varigottiana. Se questa viene letta ed interpretata puo' nuocere gravemente alla salute, con spasmi addominali che possono, in alcuni casi, portare ad un affaticamento muscolare fino a causarne soffocamento. Più frequentemente un singhiozzo fastidioso puo' manifestarsi e persistere per minuti.
Si consiglia in caso di contatto, o contagio avvenuto di contattare un medico, ma non un medico Incarbone, che potrebbe farvi una seconda freddura Varigottiana sul tema, e causare dunque un peggioramento irreversibile (riscontrata in molti casi caduta di capelli).

mercoledì 20 maggio 2009

Centro sportivo, che roba!!

Nel campus c'é una cosa che a me fa impazzire: il complesso sportivo!

Qui Vert&Or é il nome della squadra dell'universita', Football americano, valleball, atletica, nuoto, e tanti altri..... Ma la cosa che a me interessa ancora di più é che tutte le super strutture, compresa piscina, sono aperte dalle 6:30 del mattino fino alle 21:30....
Non vi dico che piacere andare a nuotare prima di andare in università, per poi - una volta fattesi le 17:00 - andare a fare 'pesi' nella sala iper-attrezzata!!! (o ritornare in piscina, o entrambe le cose)

Il bello viene ora: vi immaginate andare a nuotare o sudare in palestra o fare qualsiasi altra cosa che qui é disponibile e poi portarsi dietro una borsa con tutto dentro, magari bagnato o puzzolente. Pensandoci, mi da' fastidio solo l'idea (tra l'altro ...ho sempre fatto cosi!).
Ma qui hai un tuo armadietto, ove lasciare la roba! E starete pensando: che puzza nell'armadietto! E poi... chi lo lava? Si lava da solo tanto é sporco?

No: ci pensa il servizio del centro sportivo! Ogni volta che vuoi, lasci la roba puzzolente, bagnata, sporca e loro ti riconsegnano un completo della tua taglia da mettere nell'armadietto: pulito, profumato e pronto per la prossima volta che vieni! (divisa dell'università uguale per tutti, naturalmente: scegli solo la taglia!)
GENIALE!!!!
Entro senza nessuna borsa o borsetta, mi alleno, ed esco senza nulla in mano!
Fantastico!
Per il costume? lo lasci lucchettato (il lucchetto dell'armadietto, tipo film americani) fuori, cosi' si asciuga per la volta seguente!

Nella foto in basso vedete il sottoscritto, nella solita posa da giapponese in vacanza, con alle spalle l'ingresso del complesso sportivo.

In alto, invece, vedete il logo del team universitario, ed io che cerco di imitarne l'espressione.... E si', starate pensando di sicuro che mi sono bevuto il cervello... e invece no: non l'ho mai avuto! ;)

Sto anche andando a pattinare a bordo lago... fantastico...

Cosi' continuate a pensare che non sto facendo altro che divertirmi, qui... In realtà no: passo 8 ore al giorno in laboratorio o in ufficio a lavorare sulla tesi, e ho molte cose da fare che si sovrappongono; quindi, quando esco di qua, sono parecchio cotto: vi raccontero' nel prossimo 'post', appena riesco a portare la macchina fotografica dentro alla camera bianca!

baci a tutti
Luca

Piccola gita

Ciao a tutti, domenica ho fatto una piccola escursione con alcuni colleghi del lab ( o meglio un collega del lab, la sua fidanzata e un suo amico), in una stazione sciistica che ovviamente adesso é chiusa per ovvie ragioni di carenza di NEVE. Cosi abbiamo fatto un itinerario che ci ha portati fino in cima alla montagnetta/collina (chiamarla montagna sarebbe esagerato).
Eccovi alcune foto, un po' particolari!
;)



sabato 9 maggio 2009

Casetta in Canada


Ed eccovi finalmente il video della casina!!!
In basso trovate la mappa di google, ove vedere dal satellite il punto di partenza del video!
Come potete vedere é molto carina e spaziosa, se poi si paragona al piccolo alloggio di Lyon....

Potete immaginare come sia comodo essere a due passi dall'università... Poi é stupendo avere uno spazio dove poter invitare i colleghi, i conoscenti e le nuove amicizie nascenti.

Dato il prezzo elevatissimo dei prodotti importati (un grana padano 10mesi 55$/kg!!!!!) ci stiamo adattando alla dieta canadese, o meglio non so bene cosa mangino in generale, ma per esempio per colazione mangio tutte le mattine goffre con siro d'arbre.... Buonissimo!

Insomma quando volete fare un salto qui, sarete i benvenuti!

:)

http://www.deezer.com/track/1252205

domenica 19 aprile 2009

Quebec City!!!



Ed eccomi di nuovo, per raccontarvi, su un altro Post la visita "touch&go" fatta a Quabec!
Yannick, il ragazzo che ci ha ospitato fin'ora, doveva accompagnare la sua ragazza a Quabec perché da li lei avrebbe preso un bus per raggiungere una località un po' sperduta a nord del Quebec, per ragioni di lavoro.
Cosi ci ha proposto la piccola gita. Ovviamente mai rifiutare un passaggio gratuito!!! Cosi imbarcati la mattina abbiamo potuto pranzare nella cittadina, per poi visitarla.
Quebec é la città più simile a quelle europee dato che é una delle più vecchie. Basta fare una visita passando attorno alla "Citadella" (non ho dimenticato una "t", era scritto cosi!) che é la parte fortificata della città, per poi entrare nel centro "storico" per poter apprezzare l'armonia di stili che tutti gli edifici hanno... Per dirvi, persino il MacDonnald che spunta ha tutto uno stile particolarmente "old" tanto da mimetizzarsi con il resto e non disturbare l'armonia.
Insomma anche se abbiamo fatto una visita un po' veloce, e non ci siamo potuti soffermare troppo, l'impressione é stata ottima.
Appena potrò ci tornerò di sicuro per un piccolo salto a Quebec!
Il ponte di metallo che si vede in una delle immagini, quella scattata in macchina, é un ponte costruito nei primi del 900 in acciaio, che era all'epoca una cosa futuristica, era nel passato famoso. Ha poi perso il suo charme col tempo, ora non lo calcola piu nessuno... Cmq per montare tutta la struttura in acciaio, gli é caduta 3 volte, causando al tempo un sacco di vittime!



Tanti baci a tutti, e arrivederci al prossimo post!

Whaoo!! Forte sto POSTo!!!

Ciao a tutti!!! Vi immaginate un internet dipendente come me senza una connessione veloce e personale sempre disponibile????
Per me è fantascienza... ...se continuo cosi rischio di impazzire!
;)
Per prima cosa vi posso dire che dopo siamo stati veramente fortunati a trovare un couchsurfer cosi simpatico.`
Yannick, cosi si chiama, vive qui a Sherbrooke, é un artista ( per vivere ristruttura case, che poi affitta) simpatico cittadino del Quebec che dopo già dal passaggio in macchina, che ci ha offerto da Montreal a Sherbrooke, ci ha fornito tante informazioni sul luogo, che in una settimana sono già entrato nell'ottica cittadina. Tanto da stupire ieri sera il dottorando, per cui lavoro, tante erano le cose che sapevo già della città, e specialità culinarie già provate!
Insomma un Couchsurfer attivo come Yannik è l'ideale per viaggiare e conoscere un posto!
Nella foto col gatto potete vedere il mio zaino ( che ora ha sempre più patacche dei luoghi visitati) dei quadri di Yannick. Questi, a me piacciono particolarmente, casa sua é piena di quadri colorati, con questo "petit bon homme", la maggior parte fanno riferimento a fatti di attualità, o a concetti socio-culturali. Piacevoli alla vista, vi posso giurare!


La cittadina di Sherbrooke è più grande di quello che mi aspettavo, ha un centro città, che seppur piccolo é carino, e di sera (giov,ven,sab e dom) si popola di persone, rendendolo piacevole, con tutti i locali/pub o altro che ti danno la possibilità di passare una buona serata in compagnia.
L'università é un pelo decentrata, ma il campus mi affascina un sacco! L'appartamento nel quale andremo (io e Jinjian) a stare da maggio é giusto di fronte al campus universitario. Il campus, con struttura tipica di questo continente, é accogliente, e al contrario del Poli mescola le differenti facoltà. Come ben sapete l'impressione un po' di tutti é che al poli si cerchi di ghettizzare i corsi ove la percentuale di donne supera il 5%, in modo da non far "distrarre" i maschietti che fanno quelle cose che alle femmine poco interessano (tipo elettronica), cosi in via Boggio ci sono gli architetti, gli ingegneri gestionali, e neanche l'ombra di elettronici o meccanici che sono messi dall'altro lato di corso castel filardo... Senza parlare delle sedi distaccate Alenia e Valentino.... Qui l'edificio di Ingegneria é di fronte a quello d'arte!! :) Immaginati un po'!!!


In oltre vi devo mettere delle voto/video, che non ho ancora fatto, per farvi vedere come é accogliente le facoltà. Entri é di sembra di entrare in casa di qlc1, divani, televisore, caffetteria... insomma, da descrivere é difficile, vi mostrerò appena le faccio immagini e video, che renderanno piu di 10 parole. Proprio in questo ambiente é successa una cosa... pazzesca!
Ero li, nel mio ufficio (ebbene si mi hanno dato un piccolo ufficio in condivisione con altri due) a lavorare per i Nanocristalli quando sento Musica... erano le 5, tutti se ne erano già andati, io ero ancora li che volevo finire una roba...
5:30 ancora musica, sempre più forte...
5:45 non resisto, butto un occhio e vedo che proprio li ove c'é la specie di salone/caffetteria/pub c'era la ressa e musica...
Fantastico, ho salutato i nanocristalli e via a gettarmi nella mischia!
Pizza, birra, musica e partita di hockey di sottofondo per un 5à8! 5 à 8 é il termine che qui usano per dire " festa dalle 5:00 alle 8:00". Cosi scopro che il nostro dipartimento di Ing organizza tutti i giovedì un 5à8.... Questo giovedì in oltre c'era un match di hockey della squadra di Montreal, al quale tutti i Quebequesi sono molto legati: i Canadian!
Infatti tra il tifo più sfrenato e quello più asettico c'era anche chi come questa giovane brunetta che ha esagerato col rossetto! ;)...e forse anche col la birra!
Ad ogni modo finita la festa (9:30 altro che à8!) ci siamo trasferiti in centro per continuare!

Insomma fantastico, pazzesco, carino, molto carino! Un ambiente solare e piacevole!
Vi metterò altre foto e filmati appena ne avrò!


Stavo pensando di comprarmi una macchina, ma come ben sapete io odio il traffico, e quindi mi hanno fatto vedere dei modelli che del traffico se ne infischiano...





Voi che ne pensate? La patente B é valida per questi veicoli con le ruote un po' troppo gonfie?

Io mi ci vedo bene....

domenica 12 aprile 2009

arrivato a Montreal


Ciao a tutti,
ecco che sono arrivato a Montreal! Fantastico, non avevo realizzato che stavo andando in Canada... Una volta passate le duemila barriere di controllo, immigrazione, documenti e company, mi sono reso conto, che "ero in Canada", fantastico! Qui la cosa che sto apprezzando di più é che se parli inglese incontri qlc1 che ti comincia a parlare francese, e se parli francese incontri sempre qlc1 che ti chiede di parlare inglese... Una cosa Pazzesca, e molto bella!
:)
Ora siamo in un ostello molto carino, piccolo, ma ben fatto. Lunedi mattina ci sposteremo a Sherbrooke!

Vi scrivero' al più presto.
Baci a tutti!