domenica 19 aprile 2009

Quebec City!!!



Ed eccomi di nuovo, per raccontarvi, su un altro Post la visita "touch&go" fatta a Quabec!
Yannick, il ragazzo che ci ha ospitato fin'ora, doveva accompagnare la sua ragazza a Quabec perché da li lei avrebbe preso un bus per raggiungere una località un po' sperduta a nord del Quebec, per ragioni di lavoro.
Cosi ci ha proposto la piccola gita. Ovviamente mai rifiutare un passaggio gratuito!!! Cosi imbarcati la mattina abbiamo potuto pranzare nella cittadina, per poi visitarla.
Quebec é la città più simile a quelle europee dato che é una delle più vecchie. Basta fare una visita passando attorno alla "Citadella" (non ho dimenticato una "t", era scritto cosi!) che é la parte fortificata della città, per poi entrare nel centro "storico" per poter apprezzare l'armonia di stili che tutti gli edifici hanno... Per dirvi, persino il MacDonnald che spunta ha tutto uno stile particolarmente "old" tanto da mimetizzarsi con il resto e non disturbare l'armonia.
Insomma anche se abbiamo fatto una visita un po' veloce, e non ci siamo potuti soffermare troppo, l'impressione é stata ottima.
Appena potrò ci tornerò di sicuro per un piccolo salto a Quebec!
Il ponte di metallo che si vede in una delle immagini, quella scattata in macchina, é un ponte costruito nei primi del 900 in acciaio, che era all'epoca una cosa futuristica, era nel passato famoso. Ha poi perso il suo charme col tempo, ora non lo calcola piu nessuno... Cmq per montare tutta la struttura in acciaio, gli é caduta 3 volte, causando al tempo un sacco di vittime!



Tanti baci a tutti, e arrivederci al prossimo post!

Whaoo!! Forte sto POSTo!!!

Ciao a tutti!!! Vi immaginate un internet dipendente come me senza una connessione veloce e personale sempre disponibile????
Per me è fantascienza... ...se continuo cosi rischio di impazzire!
;)
Per prima cosa vi posso dire che dopo siamo stati veramente fortunati a trovare un couchsurfer cosi simpatico.`
Yannick, cosi si chiama, vive qui a Sherbrooke, é un artista ( per vivere ristruttura case, che poi affitta) simpatico cittadino del Quebec che dopo già dal passaggio in macchina, che ci ha offerto da Montreal a Sherbrooke, ci ha fornito tante informazioni sul luogo, che in una settimana sono già entrato nell'ottica cittadina. Tanto da stupire ieri sera il dottorando, per cui lavoro, tante erano le cose che sapevo già della città, e specialità culinarie già provate!
Insomma un Couchsurfer attivo come Yannik è l'ideale per viaggiare e conoscere un posto!
Nella foto col gatto potete vedere il mio zaino ( che ora ha sempre più patacche dei luoghi visitati) dei quadri di Yannick. Questi, a me piacciono particolarmente, casa sua é piena di quadri colorati, con questo "petit bon homme", la maggior parte fanno riferimento a fatti di attualità, o a concetti socio-culturali. Piacevoli alla vista, vi posso giurare!


La cittadina di Sherbrooke è più grande di quello che mi aspettavo, ha un centro città, che seppur piccolo é carino, e di sera (giov,ven,sab e dom) si popola di persone, rendendolo piacevole, con tutti i locali/pub o altro che ti danno la possibilità di passare una buona serata in compagnia.
L'università é un pelo decentrata, ma il campus mi affascina un sacco! L'appartamento nel quale andremo (io e Jinjian) a stare da maggio é giusto di fronte al campus universitario. Il campus, con struttura tipica di questo continente, é accogliente, e al contrario del Poli mescola le differenti facoltà. Come ben sapete l'impressione un po' di tutti é che al poli si cerchi di ghettizzare i corsi ove la percentuale di donne supera il 5%, in modo da non far "distrarre" i maschietti che fanno quelle cose che alle femmine poco interessano (tipo elettronica), cosi in via Boggio ci sono gli architetti, gli ingegneri gestionali, e neanche l'ombra di elettronici o meccanici che sono messi dall'altro lato di corso castel filardo... Senza parlare delle sedi distaccate Alenia e Valentino.... Qui l'edificio di Ingegneria é di fronte a quello d'arte!! :) Immaginati un po'!!!


In oltre vi devo mettere delle voto/video, che non ho ancora fatto, per farvi vedere come é accogliente le facoltà. Entri é di sembra di entrare in casa di qlc1, divani, televisore, caffetteria... insomma, da descrivere é difficile, vi mostrerò appena le faccio immagini e video, che renderanno piu di 10 parole. Proprio in questo ambiente é successa una cosa... pazzesca!
Ero li, nel mio ufficio (ebbene si mi hanno dato un piccolo ufficio in condivisione con altri due) a lavorare per i Nanocristalli quando sento Musica... erano le 5, tutti se ne erano già andati, io ero ancora li che volevo finire una roba...
5:30 ancora musica, sempre più forte...
5:45 non resisto, butto un occhio e vedo che proprio li ove c'é la specie di salone/caffetteria/pub c'era la ressa e musica...
Fantastico, ho salutato i nanocristalli e via a gettarmi nella mischia!
Pizza, birra, musica e partita di hockey di sottofondo per un 5à8! 5 à 8 é il termine che qui usano per dire " festa dalle 5:00 alle 8:00". Cosi scopro che il nostro dipartimento di Ing organizza tutti i giovedì un 5à8.... Questo giovedì in oltre c'era un match di hockey della squadra di Montreal, al quale tutti i Quebequesi sono molto legati: i Canadian!
Infatti tra il tifo più sfrenato e quello più asettico c'era anche chi come questa giovane brunetta che ha esagerato col rossetto! ;)...e forse anche col la birra!
Ad ogni modo finita la festa (9:30 altro che à8!) ci siamo trasferiti in centro per continuare!

Insomma fantastico, pazzesco, carino, molto carino! Un ambiente solare e piacevole!
Vi metterò altre foto e filmati appena ne avrò!


Stavo pensando di comprarmi una macchina, ma come ben sapete io odio il traffico, e quindi mi hanno fatto vedere dei modelli che del traffico se ne infischiano...





Voi che ne pensate? La patente B é valida per questi veicoli con le ruote un po' troppo gonfie?

Io mi ci vedo bene....

domenica 12 aprile 2009

arrivato a Montreal


Ciao a tutti,
ecco che sono arrivato a Montreal! Fantastico, non avevo realizzato che stavo andando in Canada... Una volta passate le duemila barriere di controllo, immigrazione, documenti e company, mi sono reso conto, che "ero in Canada", fantastico! Qui la cosa che sto apprezzando di più é che se parli inglese incontri qlc1 che ti comincia a parlare francese, e se parli francese incontri sempre qlc1 che ti chiede di parlare inglese... Una cosa Pazzesca, e molto bella!
:)
Ora siamo in un ostello molto carino, piccolo, ma ben fatto. Lunedi mattina ci sposteremo a Sherbrooke!

Vi scrivero' al più presto.
Baci a tutti!